VICOLO SOCIETA' OPERAIA - REGOLAMENTO

Nessuna limitazione è disposta per quel che riguarda il numero dei soci; solo per esservi ammesso è necessario che l'operaio postulante risieda nel territorio pinerolese, che non abbia mai riportato condanne a pene criminali o alla pena del carcere per furto, truffa o attentato ai costumi e che non sia di età superiore ai sessant'anni.
Tutti quelli che sono ammessi hanno l'obbligo di versare una tassa o Diritto
Oltre agli operai che sono i soci effettivi, possono far parte della Società i proprietari, i medici, gli avvocati, i negozianti e gli esercenti professione od arte non contemplati nella classe degli operai; ma devono aver dato prova di simpatia ed attaccamento pel benessere dei lavoratori.
Solamente i soci effettivi hanno il diritto di rivestire cariche direttive.
L'unica eccezione riguarda il segretario-tesoriere, che può essere scelto anche fra persone capaci perfino estranee all'associazione.
Le classi presenti all'interno dell'Associazione sono 14: Minusieri, Muratori e Scalpellini, Contadini, Vasai, Calzolai, Conciatori, Sarti, Folonieri, Pristinai e Vermicellai, Morescanti, Filatorieri, Cartai, Classe di S. Eligio, Arti diverse.
Con il versamento di 20 centesimi la settimana ciascun socio effettivo dopo quattro mesi di appartenenza all'associazione ha diritto, in caso di malattia, al sussidio di lire una per ogni giorno a partire dal quarto di constatata inabilità al lavoro.