ALESSANDRO MANZONI - ACCADEMIA DELLA CRUSCA

L'Accademia della Crusca è un'istituzione fiorentina che raccoglie studiosi ed esperti di linguistica e filologia italiana. Tra quelle tuttora esistenti è, dopo l'Accademia Cosentina, la più antica accademia italiana.
Rappresenta sicuramente la più prestigiosa istituzione linguistica italiana: tra gli ultimi riconoscimenti in tal senso, è stata anche chiamata a far parte della «Federazione Europea delle Istituzioni Linguistiche Nazionali» recentemente costituita con il compito di elaborare una linea comune di protezione di tutte le lingue nazionali. Per l'Italia alla Federazione partecipano l'Accademia della Crusca e l'Opera del Vocabolario Italiano del Consiglio Nazionale delle Ricerche (iniziativa avviata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, peraltro, proprio in collaborazione con l'Accademia della Crusca).
Sorta a Firenze nel 1583, si è sempre distinta per il suo strenuo impegno a mantenere "pura" la lingua italiana originale, pubblicando già nel 1612 la prima edizione del Vocabolario della lingua italiana, che servì da esempio lessicografico anche per le lingue francese, spagnola, tedesca e inglese.

L'Accademia attualmente persegue le seguenti finalità principali:

  • sostenere, attraverso i suoi Centri specializzati e in rapporto di collaborazione e integrazione con le Università, l'attività scientifica e la formazione di nuovi ricercatori nel campo della linguistica e della filologia italiana;
  • acquisire e diffondere, nella società italiana e in particolare nella scuola, la conoscenza storica della nostra lingua e la coscienza critica della sua evoluzione attuale, nel quadro degli scambi interlinguistici del mondo contemporaneo;
  • collaborare con le principali istituzioni affini di paesi esteri e con le istituzioni governative italiane e dell'Unione Europea per la politica a favore del plurilinguismo del nostro continente.